Esistono cure efficaci per sconfiggere acne?

Esistono cure efficaci per sconfiggere acne?

Chi non è mai stato colpito dall’acne? Quelli orrendi punti neri e brufoli difficili da mandare via sono stati spesso la causa di vere e proprie crisi. Fortunatamente ci sono sempre di più un numero crescente di rimedi per risolvere queste situazioni di panico.

Cos’è l’acne?

Per capire come curarla dobbiamo, per prima cosa, capire cos’è. L’acne si presenta sulla pelle, in particolarmente del volto, ma anche su schiena e collo, a causa di un’eccessiva produzione di sebo. Questo infatti, che è utile per proteggere e rendere elastica la pelle se prodotto in quantità normali, tende ad accumularsi sottocute in caso di sovraproduzione, originando i brufoli ed i punti neri.

Le cause

Di solito l’acne compare durante l’adolescenza ed una delle sue cause fondamentali è legata alla produzione di ormoni, che in quella fase della nostra vita sconvolgono il nostro corpo. Ma non va però considerata come un fenomeno passeggero da sottovalutare, perché, se non trattata a dovere, attraverso l’utilizzo di prodotti specifici da usare sotto la guida di un dermatologo, può portare al formarsi sulla nostra pelle di cicatrici impossibili da eliminare.

Cure

Tradizionali. L’alimentazione influisce sull’incidenza della comparsa dell acne. La vitamina A aiuta a regolare la produzione di sebo, la principale causa dell’occlusione dei pori e quindi dei brufoli.

Creme

Le creme ed i detergenti astringenti vengono spesso usati per cercare di tamponare questo problema, ma è bene ricordarsi che vanno sempre scelti insieme al nostro dermatologo. Anche se l’acne è un fenomeno comune, non lo è la nostra pelle, che ha caratteristiche diverse da individuo ad individuo.

Luce pulsata

Questo medoto, molto diffuso negli ultimi anni si è dimostrato efficace nell’asciugare i brufoli. Ci sono in commercio dei piccoli macchinari che permettono di poter usufruire di questa tecnica comodamente a casa nostra. Sono necessari solo 10 minuti giornalieri e la nostra pelle inizierà ha mostrare segni di miglioramento.

Il dispositivo Face-up, disponibile in vendita online, è uno dei migliori in circolazione. Con massaggi circolari permette alla luce pulsata di agire sulla pelle restituendole una maggiore elasticità. Nell’arco di due o tre mesi, senza dolori, bruciori, rossori e prurito, la pelle si asciugherà e scompariranno i brufoli e l’effetto lucido dal viso. L’uso di apparecchiature a luce pulsata è diffuso nei migliori centri estetici.

Prodotti da non usare nel caso di presenza di acne

E’ buona abitudine leggere con attenzione la composizione dei prodotti che applichiamo sulla pelle acneica. Sono da evitare quelli a base comedogenica poiché contribuiscono ad ostruire i pori. Anche se sembra strano non vanno usati scrub perché questi, pulendo in modo profondo il viso, possono portare ad una produzione eccessiva di sebo per riequilibrarne il film idrolipidico. Il viso va lavato sempre con acqua tiepida per non stressare troppo i pori. Dopo la pulizia applicare sempre creme per pelli impure per far recuperare al derma l’idratazione che potrebbero aver tolto l’uso di prodotti per curare l’acne. Per le ragazze: struccarsi sempre a fine giornata usando tonici o lozioni a base astringente.